OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, UN VERO AMICO DEL CUORE

-by Personal Trainer Mattia Simonetti-

olio

 

Anche se già seguiamo una dieta ricca di frutta e verdura, l’aggiunta di olio extravergine d’oliva abbatte ulteriormente il rischio cardiovascolare. La segnalazione viene dalla Spagna, e sta facendo il giro del mondo.

Rispetto ad una generica dieta a basso contenuto di grassi (3 porzioni di pesce alla settimana e tanta frutta e verdura), la dieta che prevede anche il consumo quotidiano di almeno 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva vede ridursi del 30% il rischio di incorrere in infarto, ictus e morte per cause cardiovascolari.

Un effetto solo leggermente minore si vede nelle persone che seguendo la stessa dieta salutare aggiungevano, invece dell’olio d’oliva, almeno 30 grammi di noci, mandorle e nocciole al giorno (meno 28%).

Dunque, l’olio extravergine d’oliva con il suo elevato contenuto di polifenoli e tocoferoli sembra davvero avere una marcia in più per proteggere il cuore dai danni dell’aterosclerosi. E’ una vera e propria supplementazione, con grandi proprietà preventive. Sia chiaro: il beneficio si ottiene se aggiungiamo l’olio extravergine a una dieta già controllata e ricca di cibi salutari.

Per riprodurre su di noi i risultati spagnoli bisogna seguire lo stesso regime alimentare: sostituire carne rossa con carne bianca, almeno 3 porzioni di pesce alla settimana, almeno 3 frutti al giorno e almeno 2 porzioni di verdura al giorno.

fonte: New England Journal of Medicine, 3 marzo 2013

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio