OMEGA-3 EFFICACI CONTRO LO STRESS

-by Dott.Andrea Rizzo-

health-wellness_body-mind-spirit_colds-flu_vitamin-e-for-cold-prevention_2725×1804_24427221-1024x768

 

Uno studio statunitense indica che l’olio di pesce, ricco di acidi grassi polinsaturi della serie omega-3 (EPA & DHA), sia in grado di combattere lo stress mentale.
L’olio di pesce è conosciuto principalmente per la sua capacità di contrastare importanti fattori di rischio cardiovascolare (in particolare aritmie, trigliceridi, ipertensione).

Alcuni studi documentano il collegamento tra stress mentale e rischio cardiovascolare. In questo studio si è voluto esaminare la reattività neurale cardiovascolare allo stress mentale in seguito alla somministrazione di olio di pesce.

La ricerca è stata realizzata considerando che l’olio di pesce sembra avere un forte impatto su pressione sanguigna, battito cardiaco, risposta dell’attività simpatica sulla muscolatura e sull’aumento della vasodilatazione degli arti conseguenti allo stress mentale.

La somministrazione di olio di pesce per 8 settimane ha mostrato di attenuare sia il battito cardiaco che la risposta dell’attività simpatica sulla muscolatura causata da stress mentale, suggerendo che gli acidi grassi degli omega-3 possano svolgere effetti benefici sul controllo neurovascolare nell’uomo.

Gli omega-3 mostrano effetti antistress e regolatori sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), sistema la cui attivazione permette all’organismo di fronteggiare lo stress.

Sono inoltre in grado di stimolare i neuroni serotonergici che partecipano al controllo di umore e appetito, contribuendo al benessere psicofisico e all’ottimizzazione delle risposte dell’organismo allo stress.

Bibliografia
Carter JR, Schwartz CE, Yang H, Joyner MJ. Fish Oil and Neurovascular Reactivity to Mental Stress in Humans. Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol.<(i> 2013 Feb 13.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio