PASSI GIORNALIERI E ASPETTATIVE DI LONGEVITA'

-by Personal Trainer Gabriele Baccinelli-

2014-04-25-Walking_JR_604

 

Lo scopo di questo studio è quello di indagare l’ipotesi che passeggiare tutti i giorni all’aria aperta, come esercizio, ha un effetto sul tasso della mortalità tra le persone anziane nella iowa over 65 Rural Health Study (RHS).

RHS è uno studio prospettico longitudinale durato 8 anni 1981-1989. Si compone di un campione casuale di 3673 soggetti (1420 uomini e 2253 donne) di età compresa tra 65 anni o più che vivono in Washington e contee di Iowa dello Stato di Iowa.

La nostra analisi è stata condotta solo su individui non istituzionali che potrebbero senza alcun aiuto camminare attraverso una piccola stanza, questo ha ridotto il numero totale delle persone nello studio a 2.717. Inoltre, complessivamente 923 individui sono morti nel periodo di studio.

Gli individui sono stati divisi in base alle loro storia di vita in due gruppi, uno contenente 1.134 persone che hanno camminato tutti i giorni e l’altro contenente 1.583 individui che non si sono esercitati tutti i giorni a piedi. Gli intervistatori hanno chiesto ai partecipanti di circa 17 condizioni mediche di cui 13 sono inclusi nel nostro studio.

È stato riscontrato che l’esercizio quotidiano a piedi è inversamente proporzionale alla mortalità totale prima e dopo la regolazione degli altri fattori, in particolare, per l’età e le condizioni di salute.

Abbiamo osservato che il fattore di rischio (HR) di morte è il più alto tra quegli individui che hanno una storia di cancro (HR = 2.971) e la storia di ictus (HR = 2.127).

Tuttavia, gli individui con una storia di ictus nel “gruppo a piedi tutti i giorni” hanno HR = 0,856 e i loro rischio di morte sono stati ridotti del 81% rispetto a quelli “non di tutti i giorni a piedi.”

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24350181/?i=1&from=cancer+exercise

Passione, conoscenza, esperienza nonostante la giovane età e la voglia di aggiornarmi costantemente sono alla base della mia professionalità in questa famiglia che è SCIENTIFIC TRAINING.
Mattia Simonetti
mattia