PIATTO UNICO IN STILE CR-DIET

-by Dott.Andrea Rizzo-

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ECCO UN PRANZO IDEALE PER UN ATLETA IMPEGNATO DURAMENTE, MA CHE VUOLE AL TEMPO STESSO STARE ATTENTO ALLA LINEA.

Unendo verdure, carboidrati e proteine, in giuste dosi, otteniamo il “carburante” più leggero e digeribile, che fa raggiungere prima la sensazione di sazietà…

Per avere energia e al tempo stesso riuscire a dimagrire in modo salutare occorre una visione strategica globale, che tenga conto delle numerose esigenze (nutrizionali, culturali, comportamentali, psicologiche) che non solo variano da persona a persona (in funzione della statura, costituzione, età, sesso, attività fisica, personalità) ma anche per la stessa persona a seconda delle circostanze e degli impegni. Per esempio, affinché cibo e impegni si integrino in modo equilibrato e vantaggioso occorre che la digestione, il lavoro muscolare e quello mentale non interferiscano uno con l’altro.
Questo significa che, se vogliamo salvaguardare peso e salute, non possiamo impegnare contemporaneamente i tre “motori” del nostro corpo: lo stomaco, il fisico e la mente. Quando uno dei tre è molto impegnato, è bene che gli altri due rallentino la loro attività. Quindi, la prima regola è quella di ridurre al minimo il lavoro digestivo se ci attendono un intenso lavoro fisico o intellettuale. È il caso delle persone che lavorano e hanno necessità di un pranzo leggero per non incorrere nella tipica sonnolenza pomeridiana. Per tutti loro il piatto unico è davvero la soluzione migliore…

I vantaggi del piatto unico in CR-DIET
– Minor apporto calorico
– Maggiore digeribilità, dalla quale consegue una maggiore efficienza nello studio, nel lavoro, nello sport e nello svago.
– Velocità di preparazione, se preparato personalmente, o minor tempo di attesa, se consumato fuori casa
– Minor tempo di assunzione, pur masticando lentamente e serenamente
– Maggior possibilità di agire con calma e senza stress nella pausa pranzo
– Maggior piacere e senso di sazietà (a parità di calorie) per coloro che preferiscono vedere un piatto pieno piuttosto che piccole porzioni.

Quando “utilizzarlo”
– A pranzo è una soluzione pratica quando si lavora, da adottare sia al bar sia nel caso si porti il cibo da casa.
– È importante però non alimentarsi sempre e solo con piatti unici, ma variare il più possibile non solo il tipo di cibo ma anche i modi di assunzione.

un pranzo nutriente, digeribile e completo in stile CR-DIET, permette di ritrovare la forma ed avere l’energia giusta per il resto della giornata.

Ecco un esempio pratico per una persona di 80kg:
Per ottenere un piatto unico equilibrato tra carboidrati e proteine e grassi, suggeriamo di attenersi a questo schema:
– 200 g di verdure
– 50 g di pasta o riso
– 180 g di pesce magra oppure 120 g di carne magra
– 150gr di ananas a pezzetti
– 2 noci tritate
– 15gr d’olio extravergine d’oliva
– 1/4 di limone
– Un pizzico di peperoncino

Il piatto unico ha un vantaggio molto interessante per le persone che faticano a controllare la quantità di cibo. La sensazione di sazietà diminuisce o si percepisce meno quando si cambia cibo. Quindi, in un pasto tradizionale, si tende comunque a mangiare di più, mentre con un piatto solo ci si ferma prima.

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
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