PIATTO UNICO IN STILE CR-DIET

-by Dott.Andrea Rizzo-

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ECCO UN PRANZO IDEALE PER UN ATLETA IMPEGNATO DURAMENTE, MA CHE VUOLE AL TEMPO STESSO STARE ATTENTO ALLA LINEA.

Unendo verdure, carboidrati e proteine, in giuste dosi, otteniamo il “carburante” più leggero e digeribile, che fa raggiungere prima la sensazione di sazietà…

Per avere energia e al tempo stesso riuscire a dimagrire in modo salutare occorre una visione strategica globale, che tenga conto delle numerose esigenze (nutrizionali, culturali, comportamentali, psicologiche) che non solo variano da persona a persona (in funzione della statura, costituzione, età, sesso, attività fisica, personalità) ma anche per la stessa persona a seconda delle circostanze e degli impegni. Per esempio, affinché cibo e impegni si integrino in modo equilibrato e vantaggioso occorre che la digestione, il lavoro muscolare e quello mentale non interferiscano uno con l’altro.
Questo significa che, se vogliamo salvaguardare peso e salute, non possiamo impegnare contemporaneamente i tre “motori” del nostro corpo: lo stomaco, il fisico e la mente. Quando uno dei tre è molto impegnato, è bene che gli altri due rallentino la loro attività. Quindi, la prima regola è quella di ridurre al minimo il lavoro digestivo se ci attendono un intenso lavoro fisico o intellettuale. È il caso delle persone che lavorano e hanno necessità di un pranzo leggero per non incorrere nella tipica sonnolenza pomeridiana. Per tutti loro il piatto unico è davvero la soluzione migliore…

I vantaggi del piatto unico in CR-DIET
– Minor apporto calorico
– Maggiore digeribilità, dalla quale consegue una maggiore efficienza nello studio, nel lavoro, nello sport e nello svago.
– Velocità di preparazione, se preparato personalmente, o minor tempo di attesa, se consumato fuori casa
– Minor tempo di assunzione, pur masticando lentamente e serenamente
– Maggior possibilità di agire con calma e senza stress nella pausa pranzo
– Maggior piacere e senso di sazietà (a parità di calorie) per coloro che preferiscono vedere un piatto pieno piuttosto che piccole porzioni.

Quando “utilizzarlo”
– A pranzo è una soluzione pratica quando si lavora, da adottare sia al bar sia nel caso si porti il cibo da casa.
– È importante però non alimentarsi sempre e solo con piatti unici, ma variare il più possibile non solo il tipo di cibo ma anche i modi di assunzione.

un pranzo nutriente, digeribile e completo in stile CR-DIET, permette di ritrovare la forma ed avere l’energia giusta per il resto della giornata.

Ecco un esempio pratico per una persona di 80kg:
Per ottenere un piatto unico equilibrato tra carboidrati e proteine e grassi, suggeriamo di attenersi a questo schema:
– 200 g di verdure
– 50 g di pasta o riso
– 180 g di pesce magra oppure 120 g di carne magra
– 150gr di ananas a pezzetti
– 2 noci tritate
– 15gr d’olio extravergine d’oliva
– 1/4 di limone
– Un pizzico di peperoncino

Il piatto unico ha un vantaggio molto interessante per le persone che faticano a controllare la quantità di cibo. La sensazione di sazietà diminuisce o si percepisce meno quando si cambia cibo. Quindi, in un pasto tradizionale, si tende comunque a mangiare di più, mentre con un piatto solo ci si ferma prima.

Con l'esperienza si riesce a testare il polso dell'animo altrui attraverso la parola. proprio per questo un saggio disse: "PARLA, SE VUOI CHE IO TI CONOSCA".
Andrea Rizzo
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