PIÙ' MUSCOLI E MENO GRASSO, GRAZIE ALL'INTEGRAZIONE DI BETAINA

-by Dott.Andrea Rizzo-

betaina

 

La Betaina anidra o trimetilglicina (TMG) viene ricavata dalle Barbabietole da zucchero, essa interviene nella transmetilazione, cioè nel processo per mezzo del quale i gruppi metilici (CH3) sono trasferiti da una molecola ad un’altra; un processo biochimico indispensabile per il metabolismo cellulare. Accanto alla Metionina e alla Colina, essa fornisce così gruppi metilici alla cellula. Fondamentalmente, la Betaina è un agente metilante che svolge un ruolo importante soprattutto nel processo di detossificazione dell’Omocisteina (potente ossidante e generatore di radicali liberi) in Metionina. L’organismo vivente metabolizza infatti solo piccole quantità d’Omocisteina ed è noto che in grandi quantità essa è tossica: si può quindi affermare che l’Omocisteina è un ottimo indicatore biochimico dell’efficienza della metilazione da parte delle cellule. La Metionina (prodotto di metilazione dell’Omocisteina) produce elevate concentrazioni di SAM (S-adenosil-Metionina), un antidepressivo naturale ed un donatore di gruppi metilici; l’aumento di SAM è utile sia nella prevenzione sia nel trattamento di diversi disordini metabolici inclusi quelli causati da gravi stati di deficit organico. È uno degli aminoacidi essenziali con attività antiossidante. È molto importante per il funzionamento del fegato dove impedisce un anormale accumulo di grasso e la produzione di anticorpi.

Ma veniamo alla ricerca:
Nei bodybuilder’s l’assunzione per sei settimane di 2,5gr al giorno di betaina, migliora la composizione corporea, incrementando la massa muscolare e riducendo la massa grassa. Questa è la conclusione che hanno raggiunto gli scienziati dello sport della Coastal Carolina University riportandola sul Journal of International Society of Sports Nutrition

Il motivo per cui gli scienziati hanno studiato il ruolo della betaina nei culturisti è per il ruolo che svolge nel neutralizzare la pericolosa omocisteina riducendola ad un composto innocuo.

L’omocisteina è un aminoacido solforato che si forma nel nostro organismo a partire da un altro aminoacido essenziale, la metionina, che viene introdotto con l’alimentazione (carne, uova, latte, legumi).

Dovete sapere che l’mocisteina nell’organismo se in eccesso rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare, incrementando la possibile comparsa di ictus ed infarti,
Oltre a ciò parte dell’omocisteina prodotta dall’organismo viene convertita in omocisteina tiolattone, la quale inibisce la sintesi di proteine muscolari, probabilmente interferendo principalmente con il funzionamento dei recettori dell’insulina . [ [J Mol Endocrinol. 2005 Febbraio; 34 (1):119-26].
I culturisti assumendo grandi quantità di proteine animali, producono anche elevate quantità di omocisteina, la quale parzialmente viene trasformata in una sostanza “buona” grazie all’azione di specifici enzimi aiutati da alcune vitamine presenti nel sangue (vitamine B6 e B12 e acido folico). L’altra parte non convertita resta purtroppo in circolo.

I ricercatori hanno analizzato gli effetti dell’assunzione di betaina su due dozzine di esperti culturisti, tutti uomini di età compresa tra 18 e 35 anni. Tutti hanno seguito lo stesso programma di allenamento intensivo per sei settimane. La metà di loro hanno assunto un placebo, mentre l’altra metà hanno ricevuto 2,5gr di betaina ogni giorno.

Al termine delle sei settimane gli atleti che avevano assunto betaina avevano perso massa grassa ed aumentato significativamente la massa magra. Una cosa particolare rilevata dai ricercatori è stata che chi aveva assunto betaina ha incrementato maggiormente i muscoli nelle braccia.

La quantità di omocisteina tiolattone [HCTL] era inferiore nel gruppo betaina e ciò è stato rilevato nelle settimane 2, 4 e 6 in confronto alla quantità che era stata rilevata all’inizio dello studio [BL].

Inoltre i ricercatori hanno osservato effetti significativi in chi ha assunto betaina sulla potenza.

Non c’è certezza che la betaina abbia portato a tali miglioramenti grazie alla riduzione dell’omocisteina tiolattone, ma potrebbero esserci altri meccanismi da indagare.

In generale l’integrazione di Betaina potrebbe comunque essere interessante sia per la salute che per il miglioramento della forma fisica.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23967897

Valere e saper mostrare che si vale, significa valere due volte... Ciò che non si vede è come se non ci fosse.
Andrea Rizzo
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