PROGRAMMA TONIFICANTE-RASSODANTE PER DONNE

-by Dott.Andrea Rizzo-

2015-11-26_121023

 

L’obiettivo di tutte le donne è quello di avere un corpo tonico e sodo per essere più belle e sensuali ma i classici approcci che si sentono solitamente in giro si rivelano il più delle volte inefficaci, stancanti se non addirittura controproducenti.
Ma allora come fare per raggiungere questo obiettivo evitando approcci strani e strampalati o i rimedi drastici dell’ultimo minuto?

Chi propone soluzioni fantasiose o rimedi miracolosi il più delle volte non ha neppure le minime competenze necessarie quando si tratta di aver a che fare col corpo umano e lo fa semplicemente per far scalpore e attirare il maggior numero di persone possibili.
Per far chiarezza su tutti questi aspetti abbiamo quindi pensato di riunire un insieme di consigli generali, efficaci e testati, per renderli fruibili a tutti.

Quel che troverai di seguito nasce dalla nostra esperienza decennale nel settore del Fitness e del Benessere ed è stato messo a punto e provato sul campo proprio per farti raggiungere i tuoi obiettivi in maniera sicura ed efficace nel tempo.

Ricordati che quasi sempre i metodi migliori rimangono quelli che all’apparenza sembrano i più semplici e che le basi per avere un fisico tonico e in forma sono sempre le stesse da anni; una buona alimentazione, il giusto allenamento ed una integrazione mirata.
Questo approccio si è sempre rivelato efficace e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi più rapidamente ed in maniera efficace e duratura.

Avere un buon tono muscolare per una donna non significa certo “mettere muscoli” come erroneamente credono molte ragazze che praticano attività sportiva, ma semplicemente essere più sode e toniche migliorando quindi il metabolismo che brucerà più calorie anche a riposo permettendoci di restare più asciutte ed avere una forma invidiabile tutto l’anno.

La muscolatura del corpo mantiene infatti attivo il metabolismo generale facendoti bruciare più calorie, migliora la tonicità dei tessuti e della pelle ed inoltre il consumo di alimenti proteici dona un senso di sazietà decisamente più elevato rispetto a carboidrati e grassi.
Questo programma è quindi indicato a chi ricerca una forma fisica ideale rassodando e snellendo tutto il corpo.

CONSIGLI ALIMENTARI
L’importanza della prima colazione: L’esperienza dimostra che le persone che consumano regolarmente una buona colazione a basso contenuto di grassi, con una moderata quantità di carboidrati e un po’ di proteine tendono ad essere più energiche durante la giornata e a rimanere più in forma rispetto a chi non la fà.
Aumenta il consumo di proteine. Spesso le donne introducono poche proteine rispetto ai loro fabbisogni. Ricordati che questo nutriente ha delle importanti funzioni che possono rivelarsi molto utili nel mantenere una buona tonicità. Cerca di inserire una piccola porzione di carni magre, pesce, tonno, bresaola, uova o formaggi magri durante i pasti principali oppure utilizza un integratore proteico per arricchire gli spuntini della giornata o la colazione.
I benefici degli spuntini. Non limitarti a consumare i canonici 3 pasti, ma dedica attenzione anche a 2 corretti spuntini, ad esempio a metà mattina e metà pomeriggio. Scegliere accuratamente gli snack da utilizzare può avere molti benefici in quanto ti assicurerà di assumere le quantità raccomandate di vitamine, minerali, fibre e proteine. Inoltre spezzare la giornata con piccoli spuntini aiuta a non arrivare troppo affamati ai pasti principali rischiando di mangiare eccessivamente rovinando i benefici dell’esercizio fisico.
Omega-3 amici dei muscoli. per il rassodamento e la tonicità dei muscoli e della pelle mangia più spesso pesci ricchi in omega 3 (salmone, sardine, sgombri), tuorlo d’uovo, carni bianche (pollo senza pelle, coniglio, vitello) e frutta secca, oppure integra la tua alimentazione con un prodotto a base di Omega-3 concentrati e distillati molecolarmente.
Impara a cucinare di più. Per avere una alimentazione equilibrata e che ti aiuti a mantenerti in forma cerca di cucinare più spesso alimenti sani limitando al massimo piatti già pronti o preconfezionati.

CONSIGLI GENERALI
Stress e Cortisolo. Uno dei principali nemici della tonicità muscolare è un ormone chiamato Cortisolo, il quale viene prodotto in quantità elevata soprattutto nelle situazioni di forte stress. Cerca quindi di mantenere uno stile di vita meno frenetico e stressante, dedicando qualche minuto della giornata a piccole pause dove poterti rilassare in una zona tranquilla socchiudendo gli occhi oppure ascoltando musica.

Mantieniti attiva. Utilizza piccole accortezze per rendere la tua giornata più dinamica, questo ti aiuterà a tenere viva la muscolatura del corpo e a rassodarti anche lontano dell’attività fisica. Ad esempio potresti iniziare a parcheggiare la macchina un poco più lontano del solito, fare più spesso le scale rinunciando all’ascensore o utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto.

Alcool nemico dei muscoli. L’uso di alcolici oltre ad affaticare fegato e reni e a farti ingrassare ha anche un effetto negativo sugli allenamenti in quanto tende ad abbassare i livelli di certi ormoni e a inibire i processi di sintesi proteica (processo tramite il quale il fisico migliora la tonicità muscolare). Chiaramente non sarà il bicchiere di vino consumato saltuariamente a portare questi effetti dannosi ma la regolarità nella sua assunzione.

Riposa adeguatamente. Il sonno regolare aiuta il fisico a mantenere i suoi ritmi naturali, ad alzarti meno stressata e ad affrontare la giornata con più energia. Cerca di non fare sempre le ore piccole ma concedi al fisico il giusto recupero dall’attività fisica e lavorativa.

CONSIGLI SPORTIVI E TRATTAMENTI
I pesi ti aiutano a rassodare. Le attività isotoniche (pesi e macchine) aiutano il fisico a restare in forma in maniera molto più efficace rispetto alle attività aerobiche o ai corsi di sala. Questo perché andiamo a lavorare con del sovraccarico e obblighiamo quindi la muscolatura a reagire diventando più forte. Sfatiamo il falso mito che i pesi fanno diventare “grosse” e muscolose le donne, questo è un evento decisamente raro per il semplice motivo che il gentil sesso non avrà mai la produzione ormonale di un uomo e quindi aumentare i muscoli è decisamente difficoltoso. Viceversa si otterrà un ottimo miglioramento in termini di composizione corporea (cioè il rapporto fra magro e grasso) a favore del primo e quindi una silhouette migliore.

Esercizi multiarticolari. Se ti alleni in palestra cerca di prediligere esercizi che muovano più muscolatura contemporaneamente (come lo Squat o la Pressa per le gambe e i pesi liberi per la parte superiore del corpo) in maniera tale che con un solo movimento potrai allenare più muscoli contemporaneamente. Risparmierai tempo e otterrai risultati migliori.

Allenamento in casa. Se proprio non riesci a ritagliarti un po’ di tempo per la palestra puoi sempre eseguire alcuni esercizi a corpo libero anche a casa tua sfruttando il peso corporeo. Ad esempio degli affondi su una gamba, dei piegamenti sulle braccia e degli esercizi per la postura si possono eseguire tranquillamente anche fra le mura domestiche e ti aiuteranno sicuramente a restare più informa.

Pedana Vibrante, un aiuto in più. Se hai la possibilità di poter utilizzare macchinari professionali seguita da personale qualificato potresti inserire un paio di sedute settimanali con la pedana vibrante. Chiaramente non stiamo parlando delle false promesse e dei risultati magici che millantano le pubblicità televisive, però sarà un sicuro ed efficace aiuto se abbinato a un buon programma di allenamento.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio