Regolazione del contenuto di mitocondri e GLUT4 nel muscolo scheletrico attraverso l´esercizio fisico

-By Dott. Andrea Rizzo-

unnamed

L´attività di endurance risulta incrementare la grandezza ed il numero di mitocondri nel muscolo scheletrico che è coinvolto nell´esercizio fisico. Negli studi antecedenti riguardanti questo fenomeno, sono stati utilizzati programmi di allenamento a lungo termine che incrementavano l´intensità e la durata delle sessioni.

Questi studi davano l´impressione che l´aumento dei mitocondri fosse un processo lento. Recenti miglioramenti nella comprensione della regolazione della biogenesi mitocondriale, hanno reso possibile lo studio dei meccanismi attraverso i quali l´esercizio fisico regola la sintesi di nuovi mitocondri.

Questi studi hanno dimostrato che una singola seduta di allenamento induce un rapido incremento della biogenesi mitocondriale che è mediata sia dall´attivazione sia dall´incremento dell´espressione di un coattivatore della trascrizione, peroxisome proliferator-activated receptor-gamma coactivator 1alpha (PGC-1alpha). PGC-1alpha si mobilita e attiva i fattori di trascrizione che regolano l´espressione dei geni nucleari che codificano la sintesi di proteine mitocondriali e inoltre attivano i geni nucleari che codificano i fattori di trascrizione mitocondriali A (TFAM). TFAM regola la trascrizione del DNA mitocondriale. Di conseguenza PGC-1alpha regola la coordinata espressione delle proteine mitocondriali codificate sia nei geni nucleari sia nei geni mitocondriali.

Inoltre , l´esercizio fisico di endurance oltre ad aumentare i mitocondri aumenta anche i trasportatori di GLUT4. Questo aumento di GLUT4 avviene ed è mediato dallo stesso segnale dei fattori di trascrizione che incrementano la biogenesi mitocondriale. Due segnali separati generati durante l´attività fisica, incrementano il Ca(2+) nel citoplasma e decrementano i fosfati ad alta energia, mediando l´attivazione dell´espressione dei PGC-1alpha.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio