RIMEDI PER IL GONFIORE ADDOMINALE

-by Dott.Andrea Rizzo-

dreamstime_7542333-e1366210395967

In merito ai rimedi per il gonfiore addominale causato da alcune tra le più diffuse e cattive abitudini a tavola, consigliamo una forte limitazione di bibite gassate, birra, fritti e agenti lievitanti, una deglutizione lenta, la scelta di verdure cotte anziché crude e il consumo quotidiano di tisane ed integratori specifici (in primis, carbone vegetale ed infusi al finocchio e/o all’anice). Ancora, se nonostante la dieta equilibrata e uno stile di vita sano e corretto, continuate a sentire quella fastidiosa sensazione di tensione e aria nella pancia, il test per le intolleranze alimentari potrebbe rappresentare uno dei migliori rimedi per il gonfiore addominale. Bere molta acqua infine, o ovviare al consumo di liquidi con tea e tisane, combatte fortemente la ritenzione di liquidi e il gonfiore eccessivo (a tal proposito, ovviamente, è bene ricordare quanto specificavamo nel nostro precedente articolo: il finocchio, il cumino, l’anice e il coriandolo risultano essere digestivi, antimeteorici e antiareofagici).

I rimedi per il gonfiore addominale, se non dipende dal cibo:

Qualora siate poi alla ricerca di rimedi per il gonfiore addominale causato da uno stile di vita stressante e poco regolare, è importante rallentare i ritmi di vita troppo frenetici e iniziare a svolgere la giusta dose quotidiana di attività fisica, mettendo finalmente una croce sul vizio del fumo (se ovviamente il problema vi riguarda). Infine, tra i rimedi per il gonfiore addominale scatenato da ansia e depressione, sono più che validi gli infusi alla valeriana e alla melissa.

Come potete notare, dunque, risolvere i fastidi generati dal suddetto disagio intestinale è assolutamente possibile: l’importante, ovviamente, è capire quali siano le cause alla base del problema.
Non solo una dieta squilibrata, infatti, ma anche un problema psicologico o una serie di abitudini sbagliate potrebbero scatenare la necessità di rimedi per il gonfiore addominale.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio