SCACCIA LO STRESS IN DIECI MINUTI

-by Dott.Andrea Rizzo-

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Nei momenti di stress e ansia, capita spesso di perdere le staffe e cedere alla tensione. Se sei nervoso perché ti hanno fatto arrabbiare, al lavoro o in famiglia, oppure sei agitato per uno spavento, prova a rilassarti con il metodo del neuropsichiatra americano David Servan-Schreiber.

Il principio di questo esercizio d’emergenza, basato sul respiro, è che il ritmo coerente del cuore influisce positivamente sulle funzioni cerebrali. Prova la sequenza anti-stress, suggerita da Giampaolo Perna, professore onorario di psichiatria e neuropsicologia all’Università di Maastricht (Olanda), per scacciare le tensioni negative in dieci minuti.

• Mettiti in posizione comoda e tranquilla e cerca di allontanare pensieri e preoccupazioni.

• Concentrati sulla respirazione: fai due respiri lenti e profondi per stimolare l’attività del sistema parasimpatico.

• Segui con cura particolare la fase di espirazione, fino al termine, poi fai una pausa di qualche secondo finché l’inspirazione successiva si avvierà spontaneamente.

• Ora porta l’attenzione sulla zona cardiaca, immaginando di respirare attraverso il cuore. Servan-Schreiber consiglia di visualizzare il proprio cuore come un bambino che fluttua nell’acqua tiepida. Questa immagine risveglia nel petto una sensazione di calore e di amore, che puoi incoraggiare con il pensiero e il respiro.

• Se ti aiuta ad allontanare lo stress, riporta alla memoria un fatto piacevole della tua vita.

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
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