SPREMUTA DI POMPELMO MA QUANTI BENEFICI

-by Dott.Andrea Rizzo-

Grapefruit

Protegge dall’influenza, aiuta contro la cellulite e la stipsi, tiene a bada il colesterolo. Il pompelmo è un agrume ricco di benefici per la salute, anche se è famoso soprattutto per la sua maggiore controindicazione: le interazioni che frutto e succo possono avere con i principi attivi di alcuni farmaci, con conseguenze gravi (leggi: le interazioni tra farmaci e pompelmo). Se assumi delle medicine, quindi, fai attenzione. Altrimenti, concediti una spremuta al giorno (usando un pompelmo e mezzo) per godere delle sue proprietà benefiche.

IDEALE PER CHI È A DIETA. «Il pompelmo contiene poche calorie: 26 kcal per 100 grammi di prodotto (dati Inran)», spiega Laura Garnerone (puoi chiederle un consulto), biologa e nutrizionista a Piacenza. «Inoltre è composto per il 90% di acqua, quindi è perfetto per chi è a dieta». Non è un alimento miracoloso per dimagrire, sia chiaro. Ma uno studio dell’Università dell’Arizona su pazienti sovrappeso, pubblicato su Metabolism, ha rilevato che il consumo giornaliero di pompelmo aiuta a perdere peso. I ricercatori hanno anche notato effetti positivi sulla pressione e sulla concentrazione di grassi nel sangue.

CONTRO LA CELLULITE. «I pompelmi contengono molto potassio (230 mg per ogni 100 grammi), una sostanza utile per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite», continua Garnerone (guarda: gli altri cibi ricchi di potassio. La presenza di potassio, unita all’alta percentuale d’acqua, dà a questo agrume un buon effetto drenante.

IN CASO DI STIPSI. I pompelmi sono ricchi di fibre: ne contengono 1,6 grammi ogni 100 grammi di prodotto (guarda: i cibi ricchi di fibre). «Sono indicati per chi soffre di stitichezza, perché la fibra rende più morbide le feci e migliora il funzionamento dell’intestino», dice Garnerone (guarda: gli altri cibi antistipsi). Se soffri di stipsi, preferisci il frutto intero alla spremuta: la parte bianca e spugnosa (albedo) è particolarmente ricca di fibre. Un’idea? Taglia il pompelmo a pezzi (quello rosa è più dolce) e mettilo nell’insalata.

CONTRO IL COLESTEROLO. L’albedo, la parte bianca sotto la buccia, contiene pectina, la fibra che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo «cattivo» (Ldl). «Il consiglio è di non scartare questa parte spugnosa, come spesso si fa, perché è ricca di sostanze utili», suggerisce la nutrizionista.

RAFFORZA LE DIFESE. Il pompelmo è ricco di sostanze antiossidanti, che proteggono l’organismo e migliorano le difese immunitarie contro l’influenza. Nell’agrume puoi trovare vitamina C, betacarotene, licopene, flavanoni della famiglia dei flavonoidi (esperetina e naringina).

Insieme inizieremo un percorso ricco di soddisfazioni verso il raggiungimento dei tuoi obbiettivi. Il protagonista sei tu, sei tu il padrone della tua vita, della tua forma del tuo benessere!
Claudio Garombo
claudio