SQUAT VS LEG PRESS

-by Dott.Andrea Rizzo-

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A parità d’intensità di allenamento, lo squat genera uno stimolo anabolico molto maggiore rispetto alla pressa. Questo è quello che gli scienziati dello sport presso l’Università del North Texas riportano sul the Journal of Strength e condition. I texani hanno scoperto che i bodybuilder sintetizzano maggior ormone della crescita e testosterone dopo una sessione di squat rispetto al leg press .

In generale l’allenamento con i pesi liberi è superiore a quello con le macchine ma non solo per l’aspetto anabolico. Infatti, bilanceri e manubri incrementano maggiormente la coordinazione ed inoltre i movimenti sono più naturali e quindi il rischio di lesioni è inferiore.

Ma veniamo alla ricerca dei Texani: son stati reclutati dieci atleti di forza ben allenati, tutti maschi con età media di 25 anni. Si sono cimentate ad allenare le gambe in due occasioni: in una a fare squat e su un’altra utilizzando la leg press . Entrambe le volte gli atleti hanno fatto 6 serie da 10 ripetizioni. Per ogni sessione di allenamento hanno usato un carico pari 80%per cento del massimale [1RM].

Subito dopo la sessione [IP] , e 15 e 30 minuti dopo, i ricercatori hanno osservato che la concentrazione di testosterone e ormone della crescita nel sangue maschile era superiore alla misura precedente. Ma l’aumento dei due ormoni era notevolmente superiore dopo lo squat.

I ricercatori concludono dicendo: “L’allenamento della forza e quello di atleti professionisti dovrebbero quindi prendere in considerazione la scelta di esercizi con pesi liberi per indurre una maggiore risposta ormonale acuta, in quanto ciò potrebbe tradursi in adattamenti fisiologici superiori”.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24276305

Passione, conoscenza, esperienza nonostante la giovane età e la voglia di aggiornarmi costantemente sono alla base della mia professionalità in questa famiglia che è SCIENTIFIC TRAINING.
Mattia Simonetti
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