TE VERDE E SINDROME METABOLICA

-by Dott.Andrea Rizzo-

te-verde-dimagrire_O1

 

Un nuovo studio pubblicato su Nutrition Research suggerisce che il consumo di tè verde sia in grado di aumentare la protezione antiossidante in soggetti con sindrome metabolica.
Il tè verde, ricavato dalle foglie essiccate della Camellia sinensis e particolarmente ricco di polifenoli, le catechine (la più conosciuta delle quali è l’EGCg, epigallocatechingallato), ha mostrato di alleviare alcuni aspetti di questa sindrome.

Lo scopo primario dello studio era di verificare se l’assunzione di tè verde potesse regolare alcuni parametri antiossidanti (enzimatici e non).

Sono stati reclutati 35 soggetti obesi con sindrome metabolica a cui sono stati somministrati giornalmente tè verde (4 tazze), placebo (4 tazze di acqua) o tè verde estratto (2 capsule e 4 tazze di tè verde).

Dopo 8 settimane l’assunzione di tè verde bevanda e dell’estratto è stata associata ad un significativo aumento della capacità antiossidante e dei livelli di glutatione nel sangue, aminoacido con rilevante potere antiossidante.

I ricercatori hanno concluso affermando che, essendo questa sindrome associata a un elevato stress ossidativo e a uno stato antiossidante compromesso, il consumo di polifenoli del tè verde può rappresentare una modalità semplice di aumentare la protezione antiossidante.

La sindrome metabolica è una condizione caratterizzata dalla contemporanea presenza di almeno tre dei seguenti fattori di rischio: eccessivo tessuto adiposo addominale, basso colesterolo HDL, elevati livelli di trigliceridi, elevati valori di pressione arteriosa e disturbi del metabolismo di glucosio e insulina.

La letteratura scientifica riguardante il tè verde è ampia e riguarda in particolare protezione cardiovascolare, salute orale, controllo del peso corporeo e riduzione del rischio di alcuni di tipi di tumore e di malattie neurologiche, in particolare dell’Alzheimer.

Bibliografia
Basu A, Betts NM, Mulugeta A, Tong C, Newman E, Lyons TJ. Green tea supplementation increases glutathione and plasma antioxidant capacity in adults with the metabolic syndrome. Nutr Res. 2013 Mar;33(3):180-7.

Insieme troveremo la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, passo dopo passo, ripetizione dopo ripetizione. Non aver paura di sognare in grande!
Erika Falcone
erika