VITAMINE AGGIUNTE E MARKETING

-by Personal Trainer Fabio De Vita-

Vitamins - healthy life concept

 

Spesso e volentieri aggirandoci per le corsie del supermercato veniamo inondati da frasi come “con aggiunta di vitamina C” o “contiene fibre” o anche “con Calcio e Vitamina D”. Queste come molte altre diciture poste sulle confezioni degli alimenti che vediamo sugli scaffali sono Claim pubblicitari atti a pubblicizzare appunto il prodotto stesso facendo leva sulle caratteristiche salutari o presunte tali di un determinato prodotto invogliando per questo il consumatore a comprarlo.

Un’indagine di FoodWatch (qui il link) condotta in Germania e nei Paesi Bassi ha preso in esame 644 prodotti rilevando che ben l’80% di questi (di cui 92 succhi di frutta, 252 bevande zuccherate di vario genere tra cui bevande al latte ed Energy drink, 59 prodotti dolciari, 23 cereali per la colazione e 30 bevande a base di yogurt) risulti tutt’altro che sano, per esempio con un alto contenuto di zuccheri, grassi o sale.

In Europa l’uso di questi Claim Salutistici doveva essere regolamentato dalla norma European Nutrition and Health Claims Regulation EC 1924/2006 (NHCR) approvata nel 2006 e che ne avrebbe dovuto limitare l’uso per prodotti realmente considerati salutistici in base a fondamenti scientifici. Purtroppo però nel 2009 l’Unione Europea non è riuscita a stabilire dei criteri nutrizionali da soddisfare per consentirne l’uso con il risultato che per le aziende è ancora legale utilizzare questi Claim fuorvianti per pubblicizzare i loro prodotti nonostante di salutistico abbiano ben poco.

Questa situazione porta a ritrovarsi bombardati da false informazioni che portano inevitabilmente al consumo di prodotti erroneamente ritenuti sani e aiutano il dilagare di una cattiva alimentazione con i palesi rischi per la salute che tutto questo può comportare.

Ecco perchè noi di Scientific Training consigliamo di leggere sempre le etichette dei valori nutrizionali e la lista degli ingredienti per cercare per quanto possibile cosa stiamo realmente andando ad acquistare.

 

La vera passione che nasce dal profondo, si percepisce, si sente, si osserva in ogni attimo. Tingendo dei propri colori tutto ciò che tocca.
Andrea Rizzo
andrea