-by Dott.Andrea Rizzo-
Gli scienziati dello sport presso l’ University of Illinois a Chicago hanno fatto una ricerca dalla quale è emerso che una combinazione di digiuno intermittente e allenamento aerobico, porta ad in una notevole perdita di peso, pur mantenendo la massa corporea magra.
La pubblicazione dello studio degli scienziati, è di alcuni mesi fa su Obesity
Bhutani e collaboratori, hanno fatto un esperimento con 64 persone obese, ma in buona salute, con un BMI medio di 35. L’esperimento è durato 12 settimane.
Bhutani a diviso i suoi soggetti in quattro gruppi da 16 elementi, in questo modo:
Il primo gruppo non ha cambiato le sue abitudini alimentari e quotidiane durante l’esperimento e ha funzionato da gruppo di controllo.
Il secondo gruppo ha fatto una sorta di digiuno intermittente, mangiando un giorno solo un quarto della quantità di calorie che normalmente dovrebbero ingerire [Alternate day fasting]; in quei giorni i soggetti hanno consumato un pasto unico da 450 kcal delle quali il 22-26% erano di proteine, mentre il giorno successivo hanno assunto le calorie normalmente introdotte circa 1800 kcal
Il terzo gruppo ha fatto cardio-training sulle cyclette e cross trainer tre volte a settimana [Exercise]. All’inizio dello studio i soggetti si sono allenati per 25 minuti al 60% della loro Fc max; alla 12° settimana avevano aumentato l’attività fino a 40 minuti al 60% della loro Fc max.
Il quarto gruppo ha fatto sia esercizio fisico sia il digiuno intermittente [Combination]. In questo caso i soggetti si sono allenati nei giorni che hanno mangiato il pasto.
Le figure seguenti mostrano che l’ approccio combinato ha funzionato molto bene. I soggetti hanno perso il doppio peso rispetto ai soggetti che hanno solamente digiunato, ma la cosa eclatante è che non hanno perso quasi per niente massa magra.
In più la combinazione di digiuno intermittente e cardio ha migliorato i livelli di colesterolo dei soggetti maggiormente rispetto agli altri approcci.
La conclusione dei ricercatori è la seguente: La combinazione Alternate Day Fasting, più esercizio fisico può essere veramente una valida soluzione per aiutare le persone obese a perdere peso, mantenere la massa magra e ridurre il loro rischio di malattia coronarica.